Home arrow Posa art'è
La posa
IL SOTTOFONDO Il massetto costituisce lo strato superficiale del supporto sul quale si esegue la posa del pavimento. Può essere costituito da diversi materiali aventi caratteristiche differenti e può possedere caratteristiche diverse a seconda della metodologia di posa.
Il massetto, molto frequentemente chiamato anche caldana è un elemento costruttivo, generalmente di spessore da 1 a 8 cm, realizzato con malte confezionate con leganti cementizi o a base di anidrite; a seconda che venga posato in aderenza ad un sottofondo portante, su uno strato di desolidarizzazione o su uno strato di isolamento termico o acustico, viene denominato rispettivamente aderente, desolidarizzato o galleggiante. Può essere utilizzato direttamente come superficie di calpestio o essere rivestito con pavimenti di tutti i tipi (ceramica, materiale lapideo, resilienti, legno, ecc.).
Il massetto deve garantire la posa, nei tempi desiderati, del tipo di rivestimento previsto e assicurare la durabilità dell’opera nelle diverse condizioni di esercizio (all’interno o all’esterno; in pavimentazioni ad uso civile, commerciale o industriale; ecc.). Esso deve quindi garantire, insieme agli altri elementi e strati funzionali che costituiscono il supporto, la funzionalità del sistema di pavimentazione e collaborare allo svolgimento delle funzioni progettate.

Indipendentemente dal tipo di rivestimento che deve ricevere, per essere idoneo alla posa di un pavimento, il massetto si deve presentare planare, liscio, pulito, privo di fessurazioni, compatto, stagionato, dimensionalmente stabile e meccanicamente resistente.
La durabilità di una pavimentazione è dunque influenzata dalla qualità del sottofondo, ma spesso progettisti ed imprese trascurano alcune regole fondamentali per la preparazione ottimale dei sottofondi di posa. Le caratteristiche del massetto indurito dipendono da quelle del prodotto utilizzato per il confezionamento, nonché dalle modalità di preparazione e di applicazione dell’impasto.
La scelta del prodotto da utilizzare deve prendere in considerazione, oltre al prezzo di acquisto, la destinazione d’uso, le condizioni del cantiere (all’interno o all’esterno, spessore da realizzare ecc.), il tipo di pavimento da posare ed il tempo di attesa per la posa.



LA POSA , ART ’E’
Il sottofondo in tutte le operazione di posa dovrà essere planare ,liscio, privo di crepe, compatto e adeguato ai materiali impiegati.
Soltanto un accorta miscela cemento-sabbia per pavimenti consentirà un ottimo stato di conservazione e un minimo impegno per la manutenzione.
POSA ART’ E’ la giusta regolarità delle superfici che consente la comoda “camminata” e il regolare scivolo delle acque.
Solo con POSA ART’ E’ la pietra naturale acquisisce un elevato valore estetico , consentendo di apprezzare al massimo il valore della pietra e il lavoro fatto da operatori esperti.
La sapienza e competenza dei nostri artigiani e dei nostri consulenti, saranno garanzia di valorizzazione della tua casa.

LE PIETRE A CASA TUA
Competenza ed esperienza per arredare la tua casa rispettando i tuoi gusti.
Le nostre bandiere tradizione, disponibilità ed innovazione.
Insieme a te per sviluppare progetti : confrontandoci valutiamo le pietre per la tua casa, l’accesso, i viali, le scale, i terrazzi, anche gli interni per ottenere il meglio coniugando economia e stile.
Insieme a te effettuiamo sopralluoghi , rilievi, scelte delle pietre , un completo progetto redatto insieme ai tuoi tecnici, al fine di superare anche un iter burocratico ove fosse necessario.

Contattaci : Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo



le foto sono di Riccardo Lovatini - http://www.antika.it
 
Pietra Lavica Vesuviana commercializza i prodotti di un insieme integrato di imprese che con dinamicità competono in un mercato in continua evoluzione. Moderno network imprenditoriale, si contraddistingue per gli elevati contenuti tecnologici dei propri processi di ricerca di mercato oltre che per una moderna gestione degli aspetti qualitativi.
La mission è quella di fornire ai privati, aziende, enti pubblici, i prodotti necessari, con particolare attenzione alla compatibilità storica e strutturale, un servizio integrato nell'ambito della manutenzione, ristrutturazione di infrastrutture edilizie complesse con una proposta organica che comprende consulenza, progettazione e formazione.
Dall'edilizia di qualità alla declinazione nell'arredamento, la pietra lavica è lavorata in tutte le sue forme e per ogni tipo di impiego. La conoscenza della materia e l'esperienza maturata negli anni costituiscono fondamento per ampliare l'offerta grazie ad un servizio di progettazione, realizzazione e posa in opera.

banner OV   banner VED   banner Panariello

Office del Vesuvio di Pasquale Ammendola | Via Cola 12, 80042 Boscotrecase (NA) | Codice attività n°477899 | P.IVA 06701071216 | Tel: 3477440798
© 2017 Pietra Lavica Vesuviana
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.